Oman
​
I Wahiba Sands sono un meraviglioso deserto sabbioso che si estende per una superficie di circa 12.500 km2. Al Wasl, superata Ibra lungo la strada statale, è l’ultimo paese prima dell’ingresso nel deserto.
Su Booking avevamo prenotato la notte presso il Sand Delight camp, con il quale avevamo appuntamento alle h 15.00 presso l’ufficio di Al Wasl. Qui ci fanno sgonfiare parzialmente le ruote dell’auto e poi li seguiamo fino a raggiungere il campo tendato, a poca distanza dal paese. Il caldo è notevole, la nostra jeep segna 43 gradi!
Non cercando una sistemazione lussuosa, avevamo scelto il Sand Delight Camp per il prezzo inferiore (EUR 110) ad altri resort e la sistemazione spartana. Il campo è composto da diverse tende private nelle quali si trovano solo un tappeto e due brandine per dormire, una tenda comune per la cena con bevande e frutta sempre a disposizione e il bagno esterno in muratura. Consiglierei la struttura non fosse per la posizione: è quella più vicina al paese di Al Wasl, per cui non si è completamente circondati da dune di sabbia a perdita d’occhio. Il paesaggio è comunque meraviglioso, ma verso nord è ancora visibile la luce proveniente dalla civilizzazione, che toglie sicuramente magia all’esperienza. Con il senno di poi, preferirei prenotare un campo più immerso nel deserto o piuttosto passare la notte ad Al Wasl recandosi nel deserto solo di giorno.
Tramite il Sand Delight Camp abbiamo prenotato un’ora di fuoristrada tra le dune: adrenalinico e veramente emozionante lanciarsi in modo spericolato dalle dune. E’ incredibile il rumore che fa la sabbia sotto le ruote mentre si discende a tutta velocità da una duna. Costo alto (60€) ma ne vale la pena.
E’ possibile anche organizzare altre attività come passeggiate col dromedario, dune baggy… Tramonto impagabile se avete voglia di inerpicarvi fino alla cima di una duna e cena a buffet a seguire servita nel tendone principale e falò. Siamo gli unici ospiti perché è ormai bassa stagione e il campo verrò chiuso da lì a breve.
Al mattino torniamo da soli fino al paese dove si trovano vari gommisti per gonfiare nuovamente le ruote.
​
Torna a Oman
Wahiba Sands
![]() | ![]() | ![]() |
---|---|---|
![]() |