Russia
Non mi dilungo a raccontare tutti i monumenti visitati in quanto, se ci si ferma solo qualche giorno, le attrazioni più classiche occupano giustamente gran parte del tempo a disposizione.
Per gli appassionati di arte potenzialmente non c’è limite a quanto tempo potrebbero passare in questa città senza annoiarsi mai.
Pasti e Alberghi e varie:
-
Soul Kitchen: si tratta di un “ostello di lusso” che da una parte mantiene le caratteristiche di convivialità e condivisione degli ostelli, dall'altra camere (e prezzi!) più simili ad un albergo. Abbiamo scelto questa opzione per due motivi: in primis perché arrivando a San Pietroburgo la sera di Capodanno, ci piaceva l’idea di poter brindare in compagnia a mezzanotte e condividere un po’ di festicciola con turisti e locali, inoltre per la posizione. Si trova infatti vicino al centro storico ma allo stesso tempo non troppo attaccato alla Prospettiva Nevskij, garantendo il vantaggio di poter arrivare a piedi alle principali attrazioni, ma senza essere costantemente in mezzo al flusso ininterrotto di turisti. Inoltre nelle vie circostanti e intorno alla vicina Sennaya Ploschad si trovavano numerosi bar e ristorantini al di fuori dai principali circuiti turistici.
-
Cheburoom: localino che serve da bere e alcuni piatti, ottimi. Ci ha salvato la sera di Capodanno in quanto faceva servizio normale e non cenoni immensi a prezzi folli come la maggior parte degli altri ristoranti
-
Yat’: Centro. ottimo ristorantino con cucina tipica russa, vodka home-made aromatizzata a diversi gusti.
-
Severyanin: zona Sennaya Ploschad. Cucina tradizionale russa in ambiente vecchio stile. Servizio impeccabile con camerieri gentilissimi che parlano diverse lingue europee (oltre all’italiano e all’inglese, ho sentito sicuramente almeno francese e tedesco).
-
Parallelsixty: interessata anche al passato sovietico di questa città, avevo prenotato il tour “Back in the USSR” tramite questa agenzia, consigliata anche da Lonely Planet, che promette walking tour e “tea service at a Soviet apartment”. Ridicolo rapporto qualità-prezzo, abbiamo pagato uno sproposito per qualche informazione sulla metro di San Pietroburgo e per prendere il thè con due crepes in una normalissima casa che anni prima era stata un appartamento sovietico.
Su Tripadvisor si trovano molte recensioni positive, ma quanto meno questo specifico tour mi sento di sconsigliarlo.
Torna a Russia
San Pietroburgo