top of page

Malaysia, Borneo & Singapore

Perenthian Islands

Sono paradisiache queste due isolette antistanti, Kecil e Basar, interamente ricoperte di giungla, dalle incredibili spiagge di sabbia bianca e finissima e dal mare di un azzurro da star male. Tra una spiaggia e l’altra sopravvivono magnifiche barriere coralline, dove è possibile avvistare tartarughe giganti, razze, serpenti marini e murene, pesci, coralli e conchiglie di ogni forma e colore.


I litorali di spiaggia bianchissima sono l’unica parte abitata dove sono locate tutte le strutture ricettive, le automobili non sono ammesse, ci si può spostare solo a piedi o con i taxi boat. I posti a disposizione sono limitati e le strutture mediocri. L’assenza di resort di lusso è forse uno degli elementi che salvano le Perenthian da invasioni di massa di turisti. 


Kecil è l’isola più giovane e caotica, dove fare festa tra i backpackers, Basar è più quieta. Su entrambe le isole si trovano sia resort isolati su spiagge deserte sia strutture situate vicino alle animate spiagge principali. Le prime sono sicuramente molto affascinanti e perfette per chi cerca il totale isolamento, ma può essere difficile muoversi la sera verso altri posti. 


Solitamente il trasporto in barca dal molo di Kuala Besut è organizzato direttamente dalla struttura prenotata in collaborazione con le agenzie di Kuala Besut, ma i biglietti possono anche essere acquistati singolarmente direttamente al molo. Per l’andata, partono barche a tutte le ore dalle 9, per il ritorno invece ci sono solo alle 10, alle 12 e alle 16, da comunicare il giorno precedente alla propria struttura. È sconsigliato prenotare voli o simili a orari troppo ravvicinati perché la puntualità non è garantita. 


Molte strutture fanno dei pacchetti tipo 3Days 2Nights, che includono due notti, tutti i pasti, trasporto A/R da Kuala Besut e due uscite di snorkelling. Può essere una buona soluzione, ma costringe a fare tutte le esperienze con lo stesso resort. Le uscite di snorkelling / immersioni / giri in kayak… possono anche essere prenotati singolarmente presso ogni struttura, così come i taxi boat per andare in altre spiagge delle isole.


Pasti, alberghi e varie:

  • Barat Perenthian: avendo prenotato tardi e nel mezzo della festa nazionale malese, non ho avuto altra scelta. Vantaggi: costo inferiore alla media; ottimo ristorante che fa tutte le sere grigliate di pesce e serve birra; a 5 minuti di cammino dalla magnifica spiaggia del PIR; davanti c’è il molo dove prendere i taxi boat; prenotabile su BookingSvantaggi: struttura più spartana di altre; non ha una spiaggia vera e propria, davanti il mare non è balneabile.

 

  • Turtle beach su Besar: assolutamente consigliata, da raggiungere con taxi boat o kayak da noleggiare al PIR. 

 

  • Kota Bharu: Cittadina abbastanza insignificante, ma buona base per le Perenthian. Segnalo solo l’ottimo albergo Hotel Perdana, bello, nuovo, pulito e con la piscina (non provata) e molto economico (doppia a 40 €).
     

Tappa seguente

Tappa precedente

Torna a Malaysia & Singapore

IMG_20190809_130225-01.jpeg

Non viaggio per lavoro, viaggio per cercare di scoprire come ogni popolo cerca la sua felicità. Amo pensare alla sensazione di colore che ogni viaggio mi lascia nei ricordi e nel cuore.

  • Instagram

Mi piace organizzare i miei viaggi in autonomia, questo blog è per condividere tutte le informazioni pratiche, le impressioni e le sensazioni raccolte in giro per il mondo.

Per maggiori informazioni scrivimi qui!

bottom of page