India - Rajasthan
​
Jodhpur è la “città blu”, tutte le case del centro sono dipinte di questa tinta. Tradizionalmente, perché il blu rappresenta la casta dei bramini che abitavano questa zona; pare inoltre che le tinte blu svolgano un ruolo di repellente per insetti e zanzare.
Un gigantesco forte domina Jodphur, il Mehrangarh fort, dove è possibile fare una visita approfondita grazie ad audioguide molto dettagliate. All’estremità opposta all’entrata del forte, non semplice da trovare, si trova il punto di entrata per l’esperienza “Flying fox”, che avevo prenotato online considerate le eccellenti recensioni. Si tratta di un sistema di 6 zip Lines, che partono dal forte e lo collegano alle colline circostanti passando al di sopra del fossato di difesa.
Non particolarmente adrenaliniche, offrono però una visuale meravigliosa della città vecchia, dove il contrasto tra il rosso e il blu è ancora più forte e impressionante grazie alla tinta delle case.
​
Jodhpur
​
Pasti e Alberghi e varie:
​
-
Namasté: fantastico ristorantino al terzo piano di un palazzo, dotato di terrazza con magnifica vista, comodi sofà, ventilatori sempre accesi e un simpaticissimo cuoco.
-
Geeta Mahal: è l’albergo di categoria più bassa citato nella parte pratica. Piccolino e pulito, si trova all’interno della città vecchia. Non ci da comunque alcun problema se non il rumore abbastanza forte per tutta la notte, non attutito dalle sottile pareti delle case.
​



